Web designer e fotografo freelance a Forlì e in tutta Italia

BLOG DI WEB DESIGN

AGGIUNGERE IL TEMPO DI LETTURA A UN ARTICOLO DEL BLOG

ARGOMENTI DELL'ARTICOLO

Vuoi aggiungere il tempo di lettura a un articolo del tuo blog su WordPress?

Un tempo di lettura stimato incoraggia gli utenti a leggere fino alla fine di un post, poiché sanno quanto tempo ci vorrà. Può aiutare a mantenere i lettori sul tuo sito web e aumentare il coinvolgimento in generale.

In questo articolo, ti mostrerò come aggiungere facilmente il tempo di lettura dei tuoi articoli senza utilizzare alcun plug-in.

PERCHÉ AGGIUNGERE IL TEMPO DI LETTURA NEGLI ARTICOLI DEL BLOG?

Quando inizi un nuovo blog, il tuo obiettivo principale è quello di attirare più visitatori sul tuo sito web.

Tuttavia, devi anche aumentare il tempo che ogni utente trascorre sul tuo sito web.

Quando i visitatori rimangono sul tuo sito web a lungo, è più probabile che ricordino il tuo nome, si iscrivano alla tua newsletter, effettuino un acquisto e tornino a visitare il tuo sito in futuro.

Un modo per invogliare i tuoi visitatori a leggere i tuoi articoli e rimanere più a lungo sul tuo sito web è aggiungere un tempo di lettura stimato. Questo incoraggia gli utenti dicendo loro che ci vorranno solo pochi minuti del loro tempo per leggere questo articolo.

Detto questo, diamo un’occhiata a come aggiungere facilmente il tempo di lettura nel tuo articolo sul blog di WordPress.

PLUG-IN O CODICE?

Esistono diversi plug-in che ti permettono di aggiungere il tempo di lettura di un articolo di blog. Uno dei più utilizzati e con ottime recensioni è Reading Time WP.

Reading Time WP è un semplice plug-in che fa il suo lavoro in modo eccellente. Puoi visualizzare il tempo di lettura nei tuoi articoli e nelle tue pagine sia automaticamente che manualmente, utilizzando gli shortcode.

Ti consiglio l’utilizzo di questo o altri plug-in solo se non hai dimestichezza con la modifica dei codici di WordPress, perché ogni plug-in installato nel tuo sito lo appesantisce, peggiorando le sue prestazioni e di conseguenza anche la SEO.

Se ora segui passo passo le mie istruzioni, potrai aggiungere il tempo di lettura di un articolo di blog senza utilizzare plug-in, ma con poche righe di codice.

USA UN TEMA CHILD

Attenzione! Ricordati sempre di lavorare sul tema child, altrimenti a ogni aggiornamento del tema perderai tutte le modifiche apportate. Questa è una delle regole base di WordPress.

Inoltre, ti consiglio di effettuare un backup del tuo sito prima di mettere mano al codice.

DOVE SCRIVERE IL CODICE

Dalla bacheca di WordPress vai in

ASPETTO >> EDITOR DEL TEMA

Seleziona dalla colonna a destra il file function.php

Ora che sei dentro il file function.php, puoi copiare e incollare il codice qui sotto.

/**
 * @snippet       Tempo di lettura articoli blog | WordPress
 * @version       1.0
 * @author        Matteo De Maria
 * @compatible    WordPress 6.0
 */

function reading_time() {
$content = get_post_field( 'post_content', $post->ID );
$word_count = str_word_count( strip_tags( $content ) );
$readingtime = ceil($word_count / 250);

if ($readingtime == 1) {
$timer = " minuto";
} else {
$timer = " minuti";
}
$totalreadingtime = $readingtime . $timer;

return $totalreadingtime;
}
add_shortcode( 'reading_time', 'reading_time');

Con questo semplice codice PHP ho creato uno shortcode chiamato [reading_time] che potrai inserire all’inizio del tuo articolo o dove preferisci. Il codice è impostato per calcolare una velocità media di lettura di 250 parole al minuto. Questo valore corrisponde a una stima calcolata da studi scientifici, ma puoi modificarlo a tuo piacimento.

Se hai fatto tutto correttamente, dovresti aver raggiunto un risultato simile al mio.

tempo di lettura articolo del blog

Ora, tramite il tuo tema o il tuo editor, puoi personalizzare il testo che precede o segue il tempo di lettura calcolato. Nel mio sito, realizzato con Elementor Pro, ho aggiunto il prefisso “Tempo di lettura stimato:” e un’icona a forma di orologio.

Per rendere questa funzione più user friendly, ti consiglio di inserirla all’inizio del tuo articolo, in modo che i tuoi utenti sappiano subito quanto tempo gli servirà per leggere il tuo articolo.

Ti piace l'articolo? Condividilo!

Siti web Forlì

MATTEO DE MARIA

WEB DESIGNER FREELANCE

Ciao! Mi chiamo Matteo e sono un web designer e fotografo freelance di Forlì. Progetto e realizzo siti web  e e-commerce professionali su misura, ottimizzati per dispositivi mobili e motori di ricerca, facili da utilizzare e gestire. Tutti i siti da me realizzati sono aggiornabili in modo autonomo dal cliente utilizzando un’interfaccia veloce, semplice ed intuitiva.

I MIEI SERVIZI

ULTIMI ARTICOLI