Web designer e fotografo freelance a Forlì e in tutta Italia

BLOG DI WEB DESIGN

7 MOTIVI PER CUI IL TUO SITO WEB HA BISOGNO DI MANUTENZIONE

ARGOMENTI DELL'ARTICOLO

Nel mercato frenetico di oggi, avere un sito web è diventato più una necessità che un lusso. Un sito web mostra un’attività ai potenziali clienti ed è la spina dorsale della presenza di un marchio online.

Tuttavia, come una macchina con molti componenti, un sito richiede una manutenzione regolare per avere prestazioni e sicurezza ottimali.

7 motivi per fare manutenzione a wordpress

1. USER EXPERIENCE POSITIVA

Mantenere il tuo sito aggiornato e privo di errori è fondamentale per una user experience positiva. I siti web stanno diventando sempre più complessi e le aspettative degli utenti sono in aumento. Mantenere un sito aggiornato aiuterà i tuoi utenti nella navigazione.

Pubblica nuovi contenuti e aggiorna regolarmente i prodotti del tuo e-commerce, così manterrai il tuo sito sotto i riflettori e i visitatori saranno sempre curiosi di trovare qualcosa di nuovo.

2. VALORIZZA LA TUA ATTIVITÀ

Poiché il design di un sito web è spesso una delle prime cose che colpisce un utente, avere un sito web mal gestito può danneggiare la tua reputazione. Un sito ben mantenuto rappresenta visivamente i valori della tua attività ed è un ottimo modo per valorizzare il tuo marchio di fronte a potenziali clienti.

3. RIDUCI IL RISCHIO DI ERRORI

Quando modifichi il tuo sito web potresti commettere degli errori. Quelli più comuni includono immagini mancanti, collegamenti interrotti e informazioni incomplete. Questi tipi di errori possono far sembrare il tuo sito web poco professionale.

Con la manutenzione regolare, magari fatta da un web designer esperto, puoi mantenere il tuo sito web privo di errori ed evitare che si verifichino anche gravi problemi di sicurezza.

4. MIGLIORA LE PRESTAZIONI PER I MOTORI DI RICERCA

Se un sito web non riceve una manutenzione regolare, sarà meno probabile che appaia in cima ai risultati delle ricerche dei clienti che cercano un prodotto o un servizio specifico. Quando il tuo sito web è elencato a pagina due o più avanti in un risultato di ricerca, quasi sicuramente i visitatori non arriveranno al tuo sito e questo può significare un mancato guadagno.

Anche avere un blog è un ottimo modo per attrarre utenti e pubblicare regolarmente nuovi contenuti mostra a Google che il tuo sito ha informazioni interessanti da condividere. Questo ti porterà più visitatori e quindi più potenziali clienti.

ottimizza la velocità del sito wordpress

5. RAFFORZA LA TUA REPUTAZIONE ONLINE

Rivedi i testi del tuo sito, magari seguendo le indicazioni di servizi SEO come Rank Math. Una strategia SEO efficace è fondamentale per far crescere il tuo sito e la tua attività. Scrivi regolarmente contenuti interessanti e originali, ciò assicurerà che il tuo sito sia continuamente ottimizzato per i motori di ricerca.

6. MIGLIORA LA VELOCITÀ

A nessuno piace aspettare il caricamento di un sito web. Anche se offri servizi o prodotti eccezionali, i tempi di caricamento della pagina lenti possono far sì che i visitatori abbandonino il tuo sito prima ancora che venga caricato. Per velocizzare il tuo sito è fondamentale identificare quali problemi ne causano il rallentamento e intervenire immediatamente.

Conosci il mio servizio di ottimizzazione di siti WordPress?

7. MIGLIORA LA SICUREZZA

La manutenzione del tuo sito web aiuta a tenere a bada le vulnerabilità della sicurezza, proteggendo il sito da possibili tentativi di hacking e accessi non autorizzati.

Spesso è difficile dedicare tempo e risorse per eseguire la manutenzione regolare del proprio sito web. È fondamentale però capirne l’importanza per garantirne la sicurezza ottimale.

Questi sono piccoli accorgimenti che aumenteranno la sicurezza del tuo sito :

  • Imposta password complesse, cambiale frequentemente e usa password diverse per ogni piattaforma;
  • Aggiorna WordPress per rimanere aggiornato con le ultime funzionalità: controlla gli aggiornamenti almeno una volta al mese;
  • Controlla tutte le pagine e le funzionalità e aggiorna o sostituisci eventuali vecchi plugin.

CONCLUSIONE

La manutenzione è fondamentale per mantenere i siti web funzionanti senza intoppi e con un bell’aspetto. Proteggere il tuo sito web dai rischi per la sicurezza è essenziale per garantire che i tuoi visitatori abbiano un’esperienza positiva quando lo visitano.

Non hai tempo o le conoscenze per fare manutenzione al tuo sito? Scopri il mio servizio di assistenza siti WordPress.

Ti piace l'articolo? Condividilo!

Siti web Forlì

MATTEO DE MARIA

WEB DESIGNER FREELANCE

Ciao! Mi chiamo Matteo e sono un web designer e fotografo freelance di Forlì. Progetto e realizzo siti web  e e-commerce professionali su misura, ottimizzati per dispositivi mobili e motori di ricerca, facili da utilizzare e gestire. Tutti i siti da me realizzati sono aggiornabili in modo autonomo dal cliente utilizzando un’interfaccia veloce, semplice ed intuitiva.

I MIEI SERVIZI

ULTIMI ARTICOLI