DATI OBBLIGATORI DA INSERIRE IN UN SITO WEB

ARGOMENTI DELL'ARTICOLO

Mi capita spesso di vedere siti di professionisti o aziende non a norma, ed è per questo che ho deciso di scrivere questo articolo per parlarti dei dati obbligatori da inserire in un sito web, per essere in regola con la legge ed evitare sanzioni, anche piuttosto salate.

Dati obbligatori da inserire in un sito web

DATI OBBLIGATORI PER UN PROFESSIONISTA

  • P.IVA – Se hai la P.IVA, questa deve essere presente nella home del tuo sito. Di solito viene indicata nel footer, in fondo alla pagina, ma puoi anche decidere di inserirla altrove.
  • Se sei iscritto a un albo, metti l’ordine professionale di appartenenza.
  • Privacy policy – devi informare tutti gli utenti del tuo sito web su come utilizzerai i loro dati personali raccolti all’interno dello stesso, tramite modulo di contatti, iscrizioni al sito e a newsletter ecc.
  • Cookie policy – devi informare gli utenti sui cookie utilizzati dal tuo sito e permettere loro di scegliere quali cookie attivare. Per questo devi utilizzare l’apposito banner.

Attenzione: le leggi sulla privacy e sui cookie cambiano spesso. Per restare a norma, fatti consigliare da un professionista o utilizza servizi come Legal Blink.

DATI OBBLIGATORI PER UNA SOCIETÀ

Se invece della partita IVA hai una società di capitale (ad esempio una SRL, SAS, SPA e così via) è necessario indicare ulteriori informazioni sul sito web. Non è obbligatorio inserirli nel footer, puoi creare una pagina dedicata.

  • Nomedenominazione o ragione sociale.
  • L’indirizzo della tua sede legale.
  • Il capitale sociale versato.
  • L’ufficio del registro delle imprese dove è iscritta la società.
  • Il numero REA.
  • Privacy Policy.
  • Cookie Policy.

DATI OBBLIGATORI PER GLI E-COMMERCE

Se hai un sito di e-commerce, quindi vendi beni o prodotti online, è necessario indicare ulteriori dati che riguardano la tua attività commerciale:

  • Dati di contatto (nomedenominazione o ragione sociale + indirizzo + PEC).
  • Il capitale sociale versato (in caso di società).
  • La P.IVA e/o REA.
  • L’ufficio del registro delle imprese dove è iscritta la società.
  • Le fasi in cui avviene la conclusione del contratto di vendita.
  • L‘organismo incaricato di risolvere eventuali controversie.
  • Il numero di concessione o autorizzazione per le attività con licenza.
  • Privacy Policy.
  • Cookie Policy.

Ti consiglio di inserire anche:

  • Prezzi e tariffe (in modo chiaro e trasparente).
  • I costi per le spese di spedizione.
  • Le modalità di pagamento (bonifico, PayPal, carte di credito) ed eventuali commissioni.
  • Le modalità di recesso e restituzione degli articoli.

Queste informazioni devono essere riportate nell’apposita pagina di Termini e condizioni di acquisto.

È anche per questo che aprire e creare un sito di e-commerce non è proprio una cosa banale. È bene informarsi sempre con professionisti del settore ed evitare il fai-da-te!

Dati obbligatori da inserire in un sito web

SANZIONI

Come accennato, la P.IVA deve essere ben visibile su tutti i siti intestati alla attività/società. In caso di violazione dell’obbligo è prevista una sanzione amministrativa che va dai € 258,23 fino ai  € 2.065,83 come stabilito dall’art. 11, D.P.R. 472/97.

Ora che hai letto il mio articolo, puoi verificare se il tuo sito contiene tutti i dati obbligatori e nel caso aggiornarlo.

Ti piace l'articolo? Condividilo!

Cerca nel Blog
Categorie
Categorie
Consigliati
ebook - come avere un sito web efficace

Ottieni GRATIS il mio nuovo ebook. Iscriviti alla mia newsletter!

Newsletter