Gutenberg è un editor di blocchi per WordPress che offre una nuova esperienza di creazione di contenuti. Tuttavia, a volte possono causare problemi nel tuo sito oppure, nel caso tu utilizzi un costruttore di pagine come Elementor, potrebbero essere superflui.
Se non vuoi o non ti servono i CSS di Gutenberg, continua a leggere questo articolo, dove ti mostrerò due semplici metodi per rimuoverli dal tuo sito.

COME RIMUOVERE I CSS DI GUTENBERG CON UN PLUGIN
Un modo semplice per rimuovere i CSS di Gutenberg è utilizzare un plugin. Il plugin più popolare per questo scopo è Asset CleanUp.
Questo plugin è facile da usare e ti permette di rimuoverli in pochi clic. Dopo aver installato il plugin desiderato, vai in
Asset CleanUp >>> Settings >>> Site-Wide Common Unloads
troverai l’opzione Disabilita Gutenberg CSS Block Library Site-Wide.
Dopo averlo abilitato e aver aggiornato tutte le impostazioni, la libreria dei blocchi verrà rimossa dal tuo sito.

COME RIMUOVERE I CSS DI GUTENBERG TRAMITE CODICE
Se preferisci modificare manualmente il codice, puoi rimuovere i CSS di Gutenberg inserendo questo codice nel tuo file functions.php:
/**
* @snippet Rimuovi CSS di Gutenberg | WordPress
* @version 1.0
* @author Matteo De Maria
* @compatible WordPress 6.1
*/
function remove_gutenberg_css() {
wp_dequeue_style( 'wp-block-library' );
wp_dequeue_style( 'wp-block-library-theme' );
wp_dequeue_style( 'wc-block-style' );
}
add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'remove_gutenberg_css', 100 );
Se preferisci evitare di intervenire direttamente sul file function.php, puoi utilizzare Code Snippet, un plugin gratuito che ti permette di aggiungere codici personalizzati in tutta tranquillità, oppure puoi contattarmi e provvederò io ad aggiungere il codice.